Report, analisi complicate ma essenziali per comprendere...tutto!

06.07.2023

Uno dei servizi che un SMM che si rispetti offre è quello del Report. Ma cosa s'intende con questo termine? Dalla lingua inglese viene tradotto etimologicamente come 'rapportare, relazionare'. Si tratta infatti di una serie di analisi che toccano ogni aspetto di un'azienda, con lo scopo di migliorare, superarsi, distinguersi tra le altre. I report vanno a toccare punti come il target - che affronteremo in un altro articolo - le strategie di vendita, i competitors, i prodotti, la risposta del cliente a questi ultimi e molto altro. La parte più difficile del creare un reportage non sta tanto nel ricercare le informazioni, che al giorno d'oggi grazie ai mezzi digitali è molto più semplice, ma individuare quelle davvero importanti, evitare le fake news, approfondire e studiare i vari aspetti. Inoltre, un'altra caratteristica dei report è la costanza. Un report, perché sia efficace, deve essere confrontato con uno precedente, e deve avere tra gli obiettivi prevedere il futuro, o almeno provarci. In questo modo un'azienda avrà una marcia in più rispetto alle altre, che spesso si limitano a confrontare i fatturati annui, ma non gli aspetti principali della loro comunicazione, che rappresentano le fondamenta della comunicazione dell'impresa.

Ricordate, quindi, che ogni azione, ogni contenuto pubblicato, e ogni strategia adottata, devono essere 'giustificati' o comunque essere conseguenti a numerosi report. Un cosa che non vi ho ancora detto dei report...sono uno dei mezzi più utili per conoscere, comprendere e primeggiare nel vostro settore. A questo punto vi offro qui di seguito un esempio di report realizzato per un'azienda X come esempio per farvi capire cosa, come, perché. Per ogni dubbio, non esitate a contattarmi! ;)

© 2023 Eventus / Social Media Marketing / Giulia Deana
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia